Eurodeputata urla indossando una museruola: le assurde immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eurodeputata urla indossando una museruola: le assurde immagini

parlamento europeo

Come l’eurodeputata romena Diana Iovanovici Sosoaca è stata espulsa dall’Aula di Strasburgo per aver interrotto il discorso di Valerie Hayer.

L’eurodeputata del partito di estrema destra rumeno Sos Romania, Diana Iovanovici Sosoaca, è stata espulsa dall’emiciclo di Strasburgo dopo aver ripetutamente interrotto l’intervento della leader liberale Valerie Hayer.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’incidente ha avuto luogo durante un acceso dibattito sul tema dell’inclusione dell’interruzione volontaria di gravidanza nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE. La scena si è ulteriormente infiammata quando Iovanovici Sosoaca ha indossato una museruola e mostrato icone sacre, gridando “noi crediamo in Dio“.

parlamento europeo
parlamento europeo

Un dibattito acceso sulla salute riproduttiva

Durante il suo intervento, Valerie Hayer si è rivolta alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, esortandola a fare tutto il possibile per includere il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Mentre Hayer parlava, Iovanovici Sosoaca ha iniziato a gridare, interrompendo ripetutamente il discorso con slogan religiosi.

Questo comportamento ha portato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a intervenire con fermezza. “È la terza volta che interrompe,” ha dichiarato Metsola. “Chiedo che venga portata fuori dall’Aula.

Nonostante le richieste di Metsola, Iovanovici Sosoaca ha continuato a gridare fuori microfono, insistendo sul suo diritto di parola. Alla fine, è stata accompagnata fuori dagli usceri, ma non prima di aver gridato: “Io ho il diritto di parlare!” Metsola ha risposto freddamente: “Penso che lei abbia parlato abbastanza.

Dichiarazioni controverse fuori dall’aula

Una volta fuori dall’Aula, Diana Iovanovici Sosoaca ha continuato a difendere la sua posizione con dichiarazioni incendiarie. Ha accusato Ursula von der Leyen di aver causato la morte di migliaia di persone durante la pandemia di COVID-19, affermando che “il covid non è mai esistito“. Ha anche dichiarato di essere un avvocato e di sapere di cosa parla, accusando le autorità di aver “ucciso le persone durante la pandemia.

Questo incidente non è il primo a vedere Iovanovici Sosoaca al centro della controversia. Nota per le sue posizioni estremiste e per il suo stile di protesta provocatorio, l’eurodeputata continua a suscitare polemiche nel panorama politico europeo. L’espulsione dall’Aula del Parlamento europeo rappresenta un ulteriore episodio nella sua carriera politica caratterizzata da conflitti e dichiarazioni controverse.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2024 12:14

Caso di Dengue in Italia: scatta la disinfestazione

nl pixel