Come l’eurodeputata romena Diana Iovanovici Sosoaca è stata espulsa dall’Aula di Strasburgo per aver interrotto il discorso di Valerie Hayer.
L’eurodeputata del partito di estrema destra rumeno Sos Romania, Diana Iovanovici Sosoaca, è stata espulsa dall’emiciclo di Strasburgo dopo aver ripetutamente interrotto l’intervento della leader liberale Valerie Hayer.
L’incidente ha avuto luogo durante un acceso dibattito sul tema dell’inclusione dell’interruzione volontaria di gravidanza nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE. La scena si è ulteriormente infiammata quando Iovanovici Sosoaca ha indossato una museruola e mostrato icone sacre, gridando “noi crediamo in Dio“.
Un dibattito acceso sulla salute riproduttiva
Durante il suo intervento, Valerie Hayer si è rivolta alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, esortandola a fare tutto il possibile per includere il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Mentre Hayer parlava, Iovanovici Sosoaca ha iniziato a gridare, interrompendo ripetutamente il discorso con slogan religiosi.
Questo comportamento ha portato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a intervenire con fermezza. “È la terza volta che interrompe,” ha dichiarato Metsola. “Chiedo che venga portata fuori dall’Aula.“
Nonostante le richieste di Metsola, Iovanovici Sosoaca ha continuato a gridare fuori microfono, insistendo sul suo diritto di parola. Alla fine, è stata accompagnata fuori dagli usceri, ma non prima di aver gridato: “Io ho il diritto di parlare!” Metsola ha risposto freddamente: “Penso che lei abbia parlato abbastanza.“
Dichiarazioni controverse fuori dall’aula
Una volta fuori dall’Aula, Diana Iovanovici Sosoaca ha continuato a difendere la sua posizione con dichiarazioni incendiarie. Ha accusato Ursula von der Leyen di aver causato la morte di migliaia di persone durante la pandemia di COVID-19, affermando che “il covid non è mai esistito“. Ha anche dichiarato di essere un avvocato e di sapere di cosa parla, accusando le autorità di aver “ucciso le persone durante la pandemia.“
Questo incidente non è il primo a vedere Iovanovici Sosoaca al centro della controversia. Nota per le sue posizioni estremiste e per il suo stile di protesta provocatorio, l’eurodeputata continua a suscitare polemiche nel panorama politico europeo. L’espulsione dall’Aula del Parlamento europeo rappresenta un ulteriore episodio nella sua carriera politica caratterizzata da conflitti e dichiarazioni controverse.